La tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nella Chiesa italiana

Padre Luigi Sabbarese sacerdote, è professore ordinario di Diritto matrimoniale e Decano della Facoltà di Diritto Canonico nella Pontificia Università Urbaniana. Nel Settembre 2022 Papa Francesco lo nomina Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico del Vicariao della Città del Vaticano e nel Dicembre 2022 è nominato referente per la tutela dei minori nel medesimo Vicariato vaticano.

Con edizioni San Paolo ha pubblicato “ La tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nella Chiesa Italiana” su dati dell’indagine Previa.

Questo volume tratta una materia assai delicata sul tema dei minori e degli adulti vulnerabili.

L’obiettivo che si pone la Chiesa è di ascoltare, proteggere e curare i minori abusati. Lo stesso Papa Francesco afferma che “se in passato l’omissione ha potuto diventare una forma di risposta, oggi vogliamo che la solidarietà, intesa nel suo significato più profondo ed esigente, diventi il nostro modo di fare la storia presente e futura… le vittime di ogni abuso possano trovare una mano tesa che le protegga e le riscatti dal loro dolore”.

Un volume che si occupa anche del tema giuridico e fornisce un contributo per la formazione permanente degli operatori pastorali e per coloro che lavorano con i Servizi per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili nei centri di ascolto.

Un libro che ha il compito non solo di indicare linee guida ma di tenere alta l’attenzione sul tema degli abusi e realizzare una consapevolezza per una cultura della prevenzione.

La tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nella Chiesa italiana – di Luigi Sabbarese – Pag. 139 – euro 10.00

Condividi:

Related posts